Dei percorsi descritti, alcuni sono adatti anche a principianti, ma la maggior parte sono più indicati per escursionisti con discreta esperienza di montagna, in grado di procedere disinvoltamente su qualsiasi tipo di terreno.
L'attrezzatura necessaria è quella normale escursionistica: pedule (scarponi non rigidi) di buona qualità, zaino (30 - 35 litri per escursioni giornaliere, 55 - 60 per più giorni), poncho (o analoga mantella impermeabile), indumenti adeguati (tenere presente che durante un temporale in alta quota, ovvero oltre i 2.000 m, la temperatura può rapidamente scendere al di sotto dello zero anche in piena estate), acqua, cibo. Nel caso di pernottamento in rifugio è necessaria una torcia elettrica e il sacco lenzuolo (obbligatorio, si può acquistare anche nei rifugi).
Nel seguito, con il termine "escursione" si intende l'uscita giornaliera (comprensiva del viaggio in auto), mentre con il termine "trekking" viene indicato un itinerario che richiede almeno un pernottamento (in rifugio).
I tempi indicati si riferiscono ad un camminatore tranquillo, con uno zaino del peso adeguato al tipo di percorso, e comprendono le soste brevi. I dislivelli totali sono desunti dalle carte escursionistiche o da altre pubblicazioni.
Indice escursioni
Per le escursioni viene indicato il numero d'ordine, il tipo e il titolo. Per quanto riguarda il tipo, valgono le seguenti convenzioni:
tipo "T" (turistico) | adatta a chiunque; |
tipo "E" (escursionisti) | adatta a chiunque, purchè in buona forma fisica; |
tipo "EE" (escursionisti esperti) | per esperti, in grado di procedere su qualsiasi tipo di terreno (per quanto ripido ed esposto possa essere); |
tipo "EEA" (escursionisti esperti attrezzati) | percorso tutto, o in parte, attrezzato che richiede un minimo di esperienza di roccia e attrezzatura da "ferrata". |
Indice trekking
Per ogni trekking viene indicata (oltre al numero d'ordine e al titolo) la durata in giorni; se non diversamente specificato, tutti i percorsi sono da ritenersi (per durata e impegno fisico) del tipo "EE".