Tipo Bike: | City - Mtb |
Punto di partenza: | San Michele al Tagliamento |
Punto di arrivo: | lo stesso |
Sviluppo: | Km 52 |
Tempo: | ore 4.00 (escluse le soste prolungate) |
Acqua: | solo nei locali pubblici |
Descrizione [traccia itinerario]
Il punto di partenza è il parcheggio del centro commerciale di San Michele al Tagliamento che si trova lungo la SS14 (Triestina), immediatamente prima del ponte sul Tagliamento, sulla destra per chi proviene da Portogruaro.
Dal punto di partenza (Km 0,0 – t 0.00), ci si dirige verso Latisana superando il fiume Tagliamento; si può ora procedere sull'argine sinistro del fiume che, pur non presentando una vera e propria pista ciclabile, consente, comunque, di pedalare su di un fondo erboso compatto (l'erba viene regolarmente rasata). In alternativa, esiste un percorso (parzialmente chiuso al traffico motorizzato) quasi interamente asfaltato che segue il corso del fiume; in tal caso, al semaforo dopo il ponte, svoltare a destra seguendo l'indicazione per l'ospedale e mantenendosi sempre lungo l'argine del fiume.
Se si è scelto il percorso più naturalistico (l'argine), si può alternare qua e là la pedalata sull'erba dell'argine con le stradine sterrate (meno faticose) di servizio ai poderi, sia all'esterno che all'interno dell'argine; le deviazioni sono lasciate all'intuito e allo spirito di esplorazione dell'escursionista.
Procedendo sull'argine, si nota, poco dopo il paese di Gorgo (Km 5,7 – t 0.40), sulla destra, una enorme ansa del fiume che conviene tagliare sfruttando il percorso al piede esterno dell'argine.
Procedendo, si tocca il paese di Pertegada (Km 9,5 – t 1.10) e, infine (ripreso definitivamente l'asfalto), si arriva al ponte di Bevazzana (Km 17,0 – t 1.40) che collega Bibione e Lignano.
Attraversato il ponte in direzione Bibione, svoltare a sinistra superando l'abitato di Bevazzana fino a giungere ad un semaforo (Km 19,2 – t 1.45). A questo punto, svoltando a sinistra e (dopo aver superato un canale) percorrendo un tratto di pista ciclabile, si arriva a Bibione (Km 23,1 – t 2.00).
Ritornati al semaforo di Bevazzana (Km 26,3 – t 2.15), svoltare a sinistra in direzione 3° Bacino. Questo, pur essendo aperto al traffico motorizzato (ma scarsamente frequentato), è un percorso ciclabile (interamente asfaltato) le cui deviazioni sono tutte segnalate da apposite tabelle. Ad un quadrivio (Km 31,8 – t 2.30), abbandonare il percorso segnalato (che porterebbe a svoltare a destra), procedendo diritti su Via dei Braccianti che si fa presto sterrata.
Procedendo sullo sterrato, si arriva ad un argine oltre il quale sorgono dei "casoni" (Km 33,3 – t 2.40); svoltare qui a destra lungo Via 3° Bacino che, passando per l'Idrovora di 3° Bacino (Km 34,1 – t 2.50), si ricongiunge con il percorso asfaltato in corrispondenza dell'abitato di 3° Bacino (Km 36,0 – t 3.00).
Da questo punto in poi, si seguono le indicazioni delle tabelle, attraversando delle zone di bonifica e sbucando sulla strada provinciale "Triestina bassa" (qui Via Marango) tra Lugugnana e S.Michele al T. (Km 47,2 – t 3.50).
All'incrocio svoltare a destra, quindi a sinistra su Via Plerote e poi ancora a destra su Via Comugne che, incrociando la strada che conduce a Bibione, porta a S. Michele al T. e, in breve, al punto di partenza (Km 52,0 – t 4.00).